info@topsupermercati.com
Ariccia, Artena, Aprilia, Ciampino, Frascati, Lariano, Marino, Velletri
Seguici sui social:

Whistleblowing

“Whistleblowing” è la segnalazione effettuata da un soggetto che, nel contesto lavorativo pubblico o privato, viene a conoscenza di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24/2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 marzo 2023, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione”.

La Glema S.r.l. da sempre orientata a contrastare e prevenire fenomeni illeciti, incoraggia le segnalazioni, fatte in buona fede e nel rispetto della normativa in materia, di comportamenti, atti od omissioni di cui il whistleblower sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento dell'attività lavorativa, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società, tra cui:

• illeciti in materia di servizi/prodotti e mercati finanziari, riciclaggio, salute pubblica, protezione dei consumatori, protezione dei dati personali o interessi finanziari e mercato interno UE;

• irregolarità che potrebbero causare, nell’ambito dei rapporti intrattenuti con la Società, un danno di qualunque tipo oppure una violazione di principi, valori e/o regolamenti promossi dalla stessa.

La Società, infatti, si pone l’obiettivo di incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con essa, a segnalare in modo sicuro eventuali comportamenti irregolari, promuovendo un comportamento etico e una cultura diffusa a tutti i livelli aziendali basata su trasparenza, chiarezza e integrità.

A tal fine, la Società ha istituito un apposito canale interno per effettuare le segnalazioni, affidato all’Ufficio Risorse Umane della Glema Srl, dotato dei requisiti di autonomia, imparzialità e indipendenza, e adottato le misure necessarie per proteggere la riservatezza delle persone che segnalano, denunciano all’autorità giudiziaria o contabile o divulgano pubblicamente informazioni su violazioni di diritto nazionale o dell’Unione Europea nell’ambito del proprio contesto lavorativo; il tutto, assicurando il trattamento dei dati personali, a norma del Regolamento (UE) 2016/679, del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e del Decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 51.

In particolare, in uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca, la Società garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, consulenti, collaboratori, tirocinanti, membri degli organi di direzione o vigilanza, persone che lavorano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori.

A seguire sono disponibili i seguenti documenti:

Informativa in materia di trattamento dati personali

Procedura per la segnalazione di violazioni “Whistleblowing” (ai sensi del D.lgs. 24/23)