6 fette di carne di vitello (da tagliare in 3 parti)
60 gr di cacio ragusano (o altro formaggio stagionato)
1 cipolla Rossa
1 cipolla Bianca
20 gr di Pinoli
20 gr di Uvetta (“passoline“)
100 gr di Pane Grattugiato
Prezzemolo
Foglie di Alloro
Sale, Pepe e Olio
Mettiamo l’uva sultanina in un contenitore con dell’acqua per farla ammorbidire. Prepariamo la panatura che sarà il ripieno degli involtini: facciamo tostare in padella il pane grattugiato per 1 minuto e teniamo da parte. In una padella mettiamo 2 cucchiai di olio e mezza cipolla bianca tagliata a cubetti, facciamo soffriggere fino a doratura.
Mettiamo in un contenitore il pane grattugiato tostato, la cipolla rosolata, i pinoli, l’uva sultanina ammollata e strizzata, il cacio ragusano grattugiato (oppure altro formaggio stagionato), il prezzemolo, sale, pepe e un abbondante giro d’olio. Mescoliamo il tutto. La consistenza deve essere umida (che riesce a compattarsi facilmente).
Battiamo le fettine di carne per renderle più sottili, e le tagliamo in 3 triangoli. Farciamo le fettine con la panatura e richiudiamole ad involtino.
Infilziamo gli involtini con uno stecco per spiedini precedentemente bagnato con acqua, per ogni spiedino mettiamo 3 involtini. Intervalliamo gli involtini con una foglia di alloro e una sfoglia di cipolla rossa. Procedete così fino ad esaurire gli ingredienti.
Ungete d’olio gli spiedini e poi passateli nel pangrattato (lo stessa del ripieno oppure semplice)
In forno a 180° per 20 minuti.