500 gr Lasagne all’uovo
200 gr Mortadella
200 gr Provola affumicata
200 gr Parmigiano Reggiano DOP
q.b.Burro
200 gr pistacchio non salato (sgusciati)
5 foglie Basilico
1 spicchio Aglio
50 gr Parmigiano Reggiano DOP
q.b.Olio extravergine d’oliva
1 lLatte intero
100 gr Farina
100 gr Burro
q.b.Noce moscata
Preparate la Lasagne al pistacchio e mortadella innanzitutto preparando il pesto di pistacchi: versate i pistacchi sgusciati in un mixer con lo spicchio d’aglio tritato, il basilico, il parmigiano grattugiato, l’olio d’oliva e il sale.
Azionate le lame del mixer mescolando per pochi secondi alla volta e versate tanto olio quanto basta per ottenere un pesto omogeneo.
Preparate la besciamella sciogliendo in una pentola antiaderente il burro e versandovi la farina.
Mescolate con una frusta il composto formando un roux. Versate il latte caldo, sempre continuando a mescolare con la frusta, e insaporite con sale, pepe e noce moscata.
Proseguite la cottura della besciamella a fuoco lento, continuando a mescolare finché avrà raggiunto la giusta densità. Spegnete, lasciate intiepidire la besciamella ponendo un foglio di pellicola per alimenti in superficie.
Versate sul fondo di una teglia un po’ di besciamella con un cucchiaio di pesto di pistacchi.
Adagiate le sfoglie di lasagna all’uovo e condite con besciamella, pesto di pistacchi, pezzetti di mortadella, provola affumicata a dadini e il parmigiano grattugiato.
Adagiate altre sfoglie di lasagna e proseguite in questo modo fin quando avrete esaurito gli ingredienti.
Infornate le Lasagne al pistacchio e mortadella nel forno già caldo a 180° per circa 30 minuti o finché avranno formato una crosticina croccante in superficie.