Cioccolato fondente 200 g
Burro 250 g
Cacao amaro in polvere 30 g
Zucchero 250 g
Uova 3
Latticello 100 ml
Lievito in polvere per dolci 8 g
Farina 00 220 g
Caffè solubile 1 cucchiaio
Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
Panna fresca liquida 250 ml
Cioccolato fondente 250 g
Per preparare la mud cake inizia a tritare il cioccolato fondente grossolanamente. Fallo fondere a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e lascialo sciogliere.
Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unisci l'estratto di vaniglia e il caffè solubile, trasferisci il composto in una planetaria (o una ciotola).
Lascia raffreddare il composto e aggiungi lo zucchero e le uova sbattut: aziona la frusta e mescola. Aggiungi il latticello e continua a mescolare.
Infine setaccia la farina direttamente nella ciotola, insieme al lievito e il cacao in polvere e mescola con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto.
Imburra e copri con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, versaci l’impasto in modo uniforme. Inforna a 160°C,forno statico, per 60 minuti. Verifica la cottura con uno stuzzicadente. Lascia raffreddare la mud cake.
Servi la mudcake ricoperta da una ganache al cioccolato: scalda la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore,aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate. Versate la ganache in un contenitore largo e riponila in frigorifero a raffreddare, mescolandola di tanto in tanto. Trasferiscila sulla mud cake e lasciala con una spatola sulla superficie e sui lati. Ecco pronta la vostra mud cake!