Spaghettoni: 320 g
Pecorino grattuggiato: 30 g
Olio EVO: 70 g
Sale: q.b.
Pomodori datterini: 500 g
Aglio: 1 spicchio
Peperoncino fresco lungo: ½
Basilico: 1 ciuffo
Parmigiano reggiano DOP grattuggiato: 30 g
Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta; al bollore salare. Lavate per bene i datterini e divideteli a metà, poi prendete il peperoncino fresco lungo, apritelo per togliere i semini e tagliatelo e tritatelo.
Nel frattempo, grattugiate il Pecorino romano e il Parmigiano Reggiano DOP. In un tegame capiente versate l’olio extravergine e scaldate; aggiungete il peperoncino tritato e l’aglio intero sbucciato così sarà più facile rimuoverlo. Fate soffriggere per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto; poi aggiungete i datterini e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti.
Fate cuocere gli spaghetti al dente, ed una volta che il sugo di datterini sarà pronto, salatelo, togliete l’aglio e aggiungete parte delle foglioline di basilico.
Aggiungete un mestolo di acqua di cottura così si creerà la cremina.
Scolate gli spaghetti conservando un paio di mestoli di acqua di cottura e versateli direttamente nel tegame con il condimento. A fuoco medio basso terminate la cottura, mantecando gli spaghetti con il sugo, aggiungendo al bisogno acqua di cottura. Spegnete il fuoco, aggiungete il Pecorino e il Parmigiano Reggiano DOP, alternando con altra acqua di cottura al bisogno e mescolando di continuo per evitare che il formaggio inizi a filare.
Aggiungete foglioline di basilico e servite subito la pasta allo scarpariello.