Pasta Sfoglia rettangolare 230 gr
Scamorza o provola 250g
Pomodori secchi sott'olio 100g
Pepe nero q.b.
Melanzane lunghe 400g
Parmigiano Reggiano DOP 100g
sale q.b.
Per preparare la torta salata di melanzane, per prima cosa lavate le melanzane e spuntate le estremità, poi tagliatele a fette circolari dello spessore di circa 4 mm usando una mandolina o un coltello. Tagliate anche la scamorza a fette piuttosto sottili e tagliate i pomodori secchi a pezzi grossolani usando un coltello.
Prendete una teglia rettangolare della misura di 30x20 cm e ungetela con l’olio; srotolate delicatamente la pasta sfoglia, separatela dalla carta forno e adagiatela nella teglia, poi bucatela con i rebbi di una forchetta.
Aggiungete metà delle fette di melanzana e formate il primo strato, sovrapponendole leggermente per non lasciare spazi vuoti, salate e pepate, poi aggiungete la metà dei pomodori secchi e distribuiteli uniformemente sopra le melanzane; distribuite metà del parmigiano grattugiato sopra i pomodori secchi e infine coprite con metà delle fette di scamorza
ripetete gli strati aggiungendo le rimanenti fette di melanzana, sale e pepe, i pomodori secchi il parmigiano grattugiatoe le fette di scamorza. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non risulterà bella dorata. La vostra torta salata di melanzane è pronta per essere servita ben calda!